Tuesday

Dati statistici su leucemia

La leucemia è la forma di cancro del sangue e ha origine in un malfunzionamento del midollo osseo che tende a produrre cellule anomale di rosse e bianche in un tasso aumentato. I quattro tipi principali di leucemia sono la leucemia mieloide acuta e cronica e la leucemia linfocitica acuta e cronica. Il nome della condizione sta per il tipo di cellula coinvolto.


Il tipo di leucemia acuto si sviluppa con un aumento della produzione di cellule anormali di bianco rendendo il corpo incapace di combattere le infezioni; globuli rossi e le piastrine sono insufficienti e l'organismo soffre di ecchimosi, sanguinamenti e l'anemia. Forme croniche di leucemia non sono così aggressive come danno tempo per rigenerare le cellule normali.


Circa 25000 nuovi casi uguali di leucemia acuta e cronica compaiono ogni orecchio. La maggior parte dei casi appaiono negli adulti e persone oltre 60 anni, ma la leucemia linfocitica acuta ha un tasso aumentato nei bambini. Ogni anno, circa 10000 casi negli adulti sono diagnosticati come leucemia acuta myelogenic, 8000 sono leucemia linfocitica cronica, 500 sono forme di leucemia mielogena croniche e circa 3500 sono forme acute di leucemia linfocitica acuta. Il resto dei casi sono non classificati tipi di cancro del sangue.


Tutti i tipi di leucemia sono più comunemente rilevati negli uomini che nelle donne. Soggetti uomini coprono circa il 56% di tutti i nuovi casi di leucemia in un anno. Gli americani con discendenza europea sembrano essere più colpite da cancro rispetto a quelli con origini africane; circa 131000 nuovi casi di cancro sono rilevati in afro-americani ogni anno, ma la maggior parte di loro non sono legata ai tumori del sangue.


Americani di origine ispanica o indiano sono molto più colpiti da leucemia rispetto afro-americani e circa il 50% dei casi si verificano in soggetti di sesso maschile. Persone anziane sono maggiormente interessati all'interno di tutte le popolazioni.


Gruppi di minoranza come caucasici sono più colpiti da forme di leucemia rispetto ad altri gruppi etnici come i cinesi, giapponesi e coreani. I bambini di discendenza europea mostrano un tasso aumentato di suscettibilità rispetto ai bambini afroamericani.


La maggior parte dei casi si sono verificati nuovi di cancro nei bambini sotto i 15 sono di leucemia. Circa 2500 nuovi casi di forme acute di leucemia linfocitica vengono identificati ogni anno negli Stati Uniti e tende ad essere la forma più incontrata di cancro nei bambini. Alte percentuale dei casi si verificano nei bambini di età compresa tra 3-4 e meno nei neonati o 19 anni vecchi pazienti. Negli ultimi 25 anni ha aumentato le possibilità di cura in centri specializzati a causa di nuovi metodi di terapia.


Persone oltre i 40 e gli anziani sono più toccati dalla leucemia mieloide acuta e il tipo di leucemia secondario trovato negli adulti è leucemia linfocitica cronica.

No comments:

Post a Comment